Peter Pichler e Giulia Zaniboni per Traiettorie 2023

Nell'ambito della rassegna di musica moderna e contemporanea, sabato 4 novembre, alle ore 20:30, la Casa della Musica ospita la prima italiana del Mixturtrautonium di Peter Pichler insieme al soprano Giulia Zaniboni

Pichler Zaniboni

Si chiama Mixturtrautonium e sarà il protagonista della serata di sabato 4 novembre alle ore 20.30 alla Casa della Musica, quartultimo dei diciannove concerti della rassegna di musica moderna e contemporanea Traiettorie 2023.

Il Mixturtrautonium è la variante evoluta, datata 1948, del Trautonium, uno strumento ideato dall’ingegnere Friedrich Trautwein nel 1929 per creare nuove sonorità sfruttando un oscillatore a bassa frequenza, in pratica l’avo del sintetizzatore. Lì per lì non ebbe un gran successo, tranne in un ristretto giro di curiosi fra cui Paul Hindemith e il suo allievo Oskar Sala che ne divenne il vero profeta e lo ampliò fino a sviluppare la variante Mixtrautonium, in grado di produrre anche subarmonici e ipertoni, e perciò di essere sdoganato nel cinema: con questo strumento Sala realizzò i suoni degli animali nel film «Gli uccelli» di Hitchcock.

Ulteriormente perfezionato, il Mixtrautonium è lo strumento maneggiato oggi da Peter Pichler, protagonista del concerto di Traiettorie, che ha raccolto l’eredità di Sala diventando l’unico esecutore al Mixtrautonium e dimostrandone la versatilità in tutto il repertorio musicale.

Proprio questo è lo spirito del programma del 4 novembre in prima italiana, in cui Pichler insieme al soprano Giulia Zaniboni farà ascoltare pezzi che caratterizzano la letteratura per Trautonium e Mixtrautonium: «Langsames Stück und Rondo» (1935) di Hindemith, la «Suite des danses pour instruments electroniques» (1968) e la «Cantata pour soprano et sons electroniques» (1972) di Harald Genzmer, compagno di studi di Oskar Sala, di cui a sua volta si ascolterà una revisione curata dallo stesso Pichler dei suoni realizzati per «Gli uccelli» di Hitchcock e il «Caprice rubato» del 1991, fino risalire al barocco, a un arrangiamento per Mixtrautonium e soprano dell’aria «When I’m laid in earth» tratta dall’opera «Dido and Aeneas» di Henry Purcell (1689), rivelandone le sfumature più oscure. Ma non è finita. Sfruttando il proprio background di musicista punk e synth-pop, Pichler ha inserito in programma anche due suoi pezzi per Mixtrautonium e voce che dimostrano l’assoluta modernità dello strumento: «Storm Loves», scritto con la cantante Imelle Dohle, e «Noch Zeit», entrambi del 2001.

 

Peter Pichler, cinquantasei anni, dopo gli studi di Chitarra classica e Liuto rinascimentale al Mozarteum di Salisburgo, ad Augusta e a Karlsruhe, ha vinto il Bavarian Advancement Award e una Borsa di studio per la musica della municipalità di Monaco di Baviera, dedicandosi poi sia al punk, sia alla musica per cinema, televisione e teatro. L’incontro decisivo con Oskar Sala nel 1996 lo ha dirottato alla passione per il Mixtrautonium, che da alcuni anni sta portando in giro per il mondo dimostrandone il vasto e modernissimo potenziale sonoro.

 

Giulia Zaniboni, dopo il diploma al Conservatorio di Parma, ha approfondito la musica vocale del ’900 e contemporanea con alcuni tra i più grandi interpreti del panorama internazionale come A. Caiello, D. Michel-Dansac, A. Fischer, P. Hoffmann, A. Luz, M. Pousseur e si è esibita in importanti festival e stagioni tra i quali La Biennale Musica di Venezia, dove ha eseguito in prima assoluta il brano «Instrumental Freak Show» di G. Verrando, e OPER.A Festival della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dove ha inaugurato l’edizione 2022 come protagonista di «Silenzio/Silence» di A. Sowa. Sempre nel 2022 ha vinto la terza edizione del Concorso internazionale di interpretazione musica contemporanea del Reate Festival. Oltre alla carriera da solista, si è esibita con vari ensemble e dal 2017 collabora con il Coro del Teatro Regio di Parma.

 

La realizzazione di Traiettorie, partner di Italiafestival, è possibile grazie al sostegno di: Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Parma - Casa della Musica, Complesso Monumentale della Pilotta, Università degli Studi di Parma, Fondazione “A. Toscanini”, Fondazione Cariparma, Fondazione Monteparma, Chiesi Farmaceutici, Ernst von Siemens Music Foundation, Fondazione Nuovi Mecenati - Fondazione franco italiana di sostegno alla creazione contemporanea, Symbolic, Sina Hotel Palace Maria Luigia, MACROCOOP – Servizi per la comunicazione. Rinnovata anche la collaborazione con Rai Radio3 e Magazzini Sonori come media partner.

 

PETER PICHLER E GIULIA ZANIBONI

  

*Prima nazionale

 

Paul Hindemith (1895-1963)

Selezione da Des kleinen Elektromusikers Lieblinge (1930)

per Mixturtrautonium

 

Harald Genzmer (1909-2007)

Cantata pour soprano et sons electroniques (1972)

per Mixturtrautonium e soprano

 

Paul Hindemith

Langsames Stück und Rondo (1935)

per Mixturtrautonium

 

Oskar Sala (1910-2002)

Caprice Rubato (1991)

per Mixturtrautonium

 

Harald Genzmer

Suite des danses pour instruments électroniques (1968)

per Mixturtrautonium

 

Oskar Sala

Suoni da “Gli uccelli” (1963)

per Mixturtrautonium

arrangiamento di Peter Pichler

 

Imelle Dohle / Peter Pichler

Storm Loves (2001)

per Mixturtrautonium e soprano

 

Imelle Dohle / Peter Pichler

Noch Zeit (2001)

per Mixturtrautonium e soprano

 

Henry Purcell (1659-1695)

When I’m laid in earth

da Dido and Aeneas (1689)

trascrizione per Mixturtrautonium e soprano

 

 

La rassegna prosegue giovedì 9 novembre alle ore 20.30 con Hae-Sun Kang e Allievi del Conservatorio di Parigi.

CONDIVIDI
QUANDO
04
nov
INFORMAZIONI
ORARI:
ore 20.30
INGRESSO:
a pagamento
CONTATTI:

Fondazione Prometeo

0521 1404781348 1410292

info@fondazioneprometeo.org

Link utili

http://www.fondazioneprometeo.org

https://www.facebook.com/festivaltraiettorie/

https://www.instagram.com/fondazione_prometeo/

https://www.youtube.com/user/FondazionePrometeo

ALTRE INFORMAZIONI

È possibile acquistare il biglietto in prevendita sul sito VIVATICKET o – il giorno del concerto, a partire dalle ore 19:30 – presso la reception della Casa della Musica di Parma (Piazzale San Francesco, 1 - 43121 Parma).

Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.