Mercoledí 18 settembre, alle ore 18, inaugurerà presso il Caffé del Prato situato alla Casa della Musica, il primo appuntamento della rassegna: la mostra Quadreria, dove l’arte figurativa interpreta la musica: ideata e curata da Alessandro Canu e Serena Giannetta, realizzata da Associazione Luce e Caffé del Prato grazie alla collaborazione e il patrocinio del Comune di Parma-Casa della Musica e al sostegno di Fondazione Cariparma.
Quadreria presenterà all’interno del Caffè del Prato/Casa Della Musica opere di diversi illustratori, locali e non, in cui ciascuno degli artisti selezionati interpreterà la propria idea di musica in chiave contemporanea con un occhio di riguardo alla tradizione del proprio luogo di provenienza.
I primi quattro artisti che esporranno durante Quadreria saranno: Gerardo Lunatici, Lucia Conversi, Luca Soncini e Carla Indipente. Artisti diversi che attraversano i confini musicali spaziando tra illustrazione, pittura e disegno, accompagnando le proprie mostre con della musica selezionata dalla “Societá Discocratica” e non solo, restituendo al pubblico piacevoli occasioni di confronto artistico e l’opportunità di vivere un luogo di grande valore storico e artistico per fruire liberamente il connubio tra Arte e Musica in tutte le sue forme.
È, inoltre, l’opportunitá di coinvolgimento di giovani artisti under 35 a cui la rassegna vuole rivolgersi nel pensiero di creare una call per artisti da presentare il prossimo dicembre, in cui verrano selezionate alcune opere destinate alla chiusura dell’anno celebrando il connubio tra Arte figurativa e Musica.
Mercoledì 18 settembre ad inaugurare la rassegna sará il grande e poliedrico artista Gerri Lunatici mostrando ed esponendo alcune opere dalla sua produzione dedicata al grande Jazz. Artista compulsivo che spazia nei diversi confini della tecnica artistica, in questo appuntamento presenta un progetto artistico che nasce dall’idea di legare la musica all’arte visiva, attraverso punti di vista e protagonisti differenti: attraverso le sue illustrazioni e opere dedicate ad artisti protagonisti della scena Jazz , da qui il titolo “Kind of Blue” dall’iconico disco di Miles Davis del 1959. Gerardo ha affrontato con varie tecniche Jazzisti e musicisti nel loro percorso, una sensibilità particolare verso il mondo e la società, catturando attenzione attraverso l’imitazione e l’ascolto.
Dalle ore 20.30 durante l’inaugurazione la Societá Discocratica attraverso un djset dedicato al grande Jazz offrirà una colonna sonora dedicata ad alcuni protagonisti raffigurati da Gerri Lunatici: la cornice ideale, per creare convivialità, un momento culturale da offrire alla città.
La mostra sarà visitabile negli orari di apertura del Caffè del Prato dal 18 settembre al 18 ottobre.
Domenica 20 ottobre sarà allestito il progetto artistico disegnato dalla nota pittrice ed illustratrice Lucia Conversi dedicato ad Arturo Toscanini, per l’occasione si potranno ascoltare e fruire grandi passaggi di musica classica attraversando la carriera e la storia del grande maestro a cui é dedicata la mostra.
Mercoledì 13 novembre sará il turno di uno dei grandissimi illustratori con base a Parma : Luca Soncini che da sempre dedica grandi lavori a figure di spicco della musica contemporanea, fulcro dell’iniziativa sará a sorpresa un progetto speciale dell’illustratore dedicato al Barezzi Festival di quest’anno.
Domenica 24 novembre saranno esposte alcune illustrazioni della giovane artista “Carlaindipendente” a cui sará affiancato un live curato da una giovane Associazione Culturale di Under 35 nata proprio per tutelare l’arte figurativa e musicale del nostro territorio e non solo.
L’evento è gratuito e aperto a tutti
Quadreria rientra nel progetto triennale del Barezzi Festival 2024–2026 che lo porterà al traguardo del ventennale.
Per info: Alberto Caffè del Prato 3335735970