Anche quest’anno la Casa della Musica – Archivio Storico del Teatro Regio di Parma partecipa a Quante storie nella storia – Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio, importante manifestazione promossa dalla Regione Emilia-Romagna, giunta alla 24esima edizione, che coinvolge oltre settanta archivi sul territorio regionale.
Casa della Musica dedica la propria iniziativa all’Archivio Fotografico Montacchini, donato nel 2022 dagli eredi di Alberto e Gianluca Montacchini al Comune di Parma, con la volontà di consegnare alla cittadinanza una importante memoria storico-artistica collettiva. L’archivio conserva migliaia di negativi su lastra e pellicola, e documenta oltre settant’anni di attività dello studio fotografico parmigiano. Ritratti, immagini di spettacolo, fotografia industriale e documentazione urbana testimoniano l’evoluzione culturale e sociale della città attraverso l’obiettivo di due generazioni di fotografi.
Dal 5 all’11 maggio i canali social Facebook e Instagram di Casa della Musica proporranno ogni giorno una “storia” per raccontare curiosità, immagini e aneddoti sull’attività dello Studio fotografico, in particolare di Alberto Montacchini, fotografo del Teatro Regio di Parma, e di suo figlio Gianluca, che ha proseguito l’attività di famiglia. I contenuti offriranno uno sguardo inedito su uno degli archivi visivi più significativi del Novecento parmigiano.
L’iniziativa culminerà il 14 maggio alle ore 15.30, con un incontro pubblico presso la Sala dei Concerti di Casa della Musica (piazzale San Francesco, 1) durante il quale verrà ufficialmente presentata una prima sezione dell’Archivio Montacchini, su cui il Comune è intervenuto con attività di restauro, digitalizzazione e catalogazione, sezione che sarà consultabile online sul Catalogo regionale del patrimonio culturale PatER. L’incontro, intitolato L'Archivio Montacchini, tra fotografia di teatro, cronaca e ricerca del nuovo, ad ingresso libero e gratuito, sarà un’importante occasione per approfondire il valore storico e culturale dell’archivio e per conoscere da vicino l’articolato progetto di recupero, restauro, digitalizzazione e catalogazione, attuato dal Comune di Parma – Casa della Musica, che è attualmente in corso. Interverranno Lorenzo Lavagetto, Vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Parma, Cinzia Frisoni, curatrice della catalogazione fotografica, Elvira Tonelli, responsabile del restauro e della digitalizzazione dei negativi, Giuseppe Martini, critico musicale, oltre al personale archivistico di Casa della Musica.
La partecipazione a Quante storie nella storia intende valorizzare un patrimonio fotografico di eccezionale rilevanza per la memoria storica della città. L’Archivio Montacchini non è solo testimonianza della attività lavorativa dello Studio ma è un racconto visivo della vita culturale, sociale e urbana di Parma, uno strumento di conoscenza e identità collettiva che viene finalmente restituito alla comunità.
Quante storie nella storia è progetto nato nel 2002 su iniziativa del gruppo di lavoro sulla didattica dell’ANAI (Associazione Nazionale Archivistica Italiana), sezione Emilia-Romagna, con il sostegno della Soprintendenza archivistica e bibliografica per l’Emilia-Romagna. Dal 2003, la manifestazione è promossa e organizzata dalla Regione Emilia-Romagna – Settore Patrimonio culturale, che ne coordina le attività. La “Settimana della didattica in archivio” è oggi un appuntamento consolidato, pensato per valorizzare il ruolo educativo e culturale degli archivi attraverso iniziative aperte al pubblico, in particolare alle scuole, rendendo accessibili e “narrabili” patrimoni spesso poco conosciuti ma fondamentali per la conoscenza del territorio.