Il TRIO LUPPI/MASSARON/STUDER, composto da Riccardo Luppi ai flauti e saxofoni, Simone Massaron alla chitarra e elettronica e dal contrabbassista svizzero Daniel Studer, presenta domenica 5 ottobre, alle ore 18.30, il progetto di experimental impro/electronics/noise rarefatto e cameristico che ha portato alla realizzazione del cd “One”, disco di esordio del Trio pubblicato dalla Label portoghese Creative Sources.
Luppi, Massaron e Studer hanno al loro attivo decenni di militanza nella scena dell’avanguardia musicale e della musica improvvisata.
I tre musicisti si sono incontrati per la prima volta in studio per una sessione di registrazione, dando vita a un dialogo sonoro segnato da freschezza e spontaneità e dalla scoperta di intenti comunicativi condivisi. In un’atmosfera rilassata, idee e mondi sonori sono stati sviluppati, abbandonati, plasmati, le funzioni tradizionali degli strumenti sono state ampliate e reinterpretate. Il risultato è una musica multiforme tra jazz, improvvisazione libera ed elettronica.
In questo Concerto, così come nei live che sono seguiti alla pubblicazione del disco, il Trio ricreerà la stessa atmosfera aperta realizzando una perfomance creativa in cui ogni musicista potrà sentirsi totalmente libero di gestire il proprio spazio musicale al di là dei ruoli stereotipati legati all'uso tradizionale dei suoi strumenti.