Lunedì 4 novembre, alle ore 20.30, presso la Sala dei Concerti di Casa della Musica si terrà un concerto del progetto “Pace: i colori dell’incontro”, promosso dal Comune di Parma – Assessorato alla Pace e alla Partecipazione e da Associazioni del territorio (Associazione Mani, Parma per gli Altri, gruppo Donne in Nero, Casa della Pace, Cem Lira, Kwa Dunìa – Migrantour Parma, la compagnia Anellodebole), attraverso varie iniziative e incontri con momenti di riflessione, dialogo e confronto sul tema della Pace.
Sul palco Senny Camara (canto e kora) e Alessandro Sgobbio (pianoforte e elettronica): un duo esclusivo e inedito che coniuga le tradizioni animiste del sud del Senegal con i moderni linguaggi dell’improvvisazione europea e dell’elettronica per dare vita ad un concerto suggestivo e delicato.
Senny Camara, nata a Dakar, è cresciuta a Tataguine, nel sud del Senegal, accanto a una nonna che l'ha educata secondo le più pure tradizioni animiste del popolo Serer. Una situazione familiare che l'ha immersa molto presto nelle profonde radici musicali del suo paese, in particolare con i canti del ndeup, un rito mistico praticato dalla comunità Lébou che vive in Senegal. Attualmente di stanza a Parigi, Senny Camara è una delle rare suonatrici di kora al mondo, strumento tradizionalmente riservato agli uomini. Attualmente è in tournée per la presentazione del suo album “Boolo” ed è in studio per ultimare il suo nuovo disco, in uscita a fine anno.
Alessandro Sgobbio, è un compositore, pianista e produttore (nominato al TopJazz 2023 tra i migliori talenti del jazz italiano e miglior disco dell'anno), persegue un personale percorso creativo caratterizzato da composizioni, improvvisazioni ed esplorazioni sonore incentrate sul tema della spiritualità. Formatosi presso il Conservatorio di Parma e la Norges Musikkhøgskole di Oslo, Alessandro ottiene il Secondo Premio al Concorso “Luca Flores” e viene selezionato per il Concours Martial Solal di Parigi. Quattordici gli album pubblicati in qualità di leader / co-leader: tutti i suoi recenti dischi sono stati selezionati come dischi del mese / anno da Musica Jazz, Jazzism, Il Manifesto, All About Jazz.