Stanza 15 / Room 15

La passione per l’opera

Nonostante per secoli il suo pubblico sia appartenuto all’aristocrazia, alla classe dirigente e all’alta borghesia, l’opera è diventata sinonimo di passione popolare grazie alla sua diffusione fra Otto e Novecento nelle osterie, nei circoli lirici, nei club di appassionati, nella pubblicità.
Non ci si deve illudere, prima di permettere al pubblico dei ceti inferiori di entrare in teatro si è dovuto aspettare almeno la fine dell’Ottocento. Gli apripista furono i teatri popolari: le arene, i politeama e i teatri a prezzi popolari come il Teatro Reinach a Parma. Poi anche i teatri maggiori hanno cominciato a offrire serate con settori a prezzi ridotti.
Da qui in poi la passione per l’opera è diventata concorrenziale con quella delle classi sociali più agiate, è stata assimilata al sentire comune, rappresentazione dell’identità di una nazione, di sentimenti “dal basso” e in alcuni casi – ancora una volta Parma e dintorni – persino di identità di territorio. E da qui, tutti a cantare l’opera: il commesso, l’operaio, il falegname, tutti tenori o baritoni, pronti a saltare a fianco del pianista per esibirsi in una tampa lirica o a scrollarsi di dosso il tabarro per intonare qualche coro verdiano in osteria o al circolo. Cantare l’opera significa riconoscersi e farsi riconoscere.

 

The passion for opera

 Although for centuries its audience has belonged to the aristocracy, the ruling class and the upper middle class, opera has become synonymous with popular passion thanks to its diffusion between the nineteenth and twentieth centuries in taverns, in opera circles, in clubs of enthusiasts, in advertising.

We must not be deceived, before allowing the public from the lower classes to enter the theatre we had to wait at least until the end of the nineteenth century. The forerunners were popular theatres: arenas, polytheamas and theatres at popular prices such as the Reinach Theatre in Parma. Then even the major theatres began to offer evenings with sectors at reduced prices.
From here on, the passion for opera became competitive with that of the wealthiest social classes, it was assimilated to the common feeling, representation of the identity of a nation, of feelings "from below" and in some cases - once again Parma and its surroundings - even of territorial identity. And from here, everyone started singing the opera: the salesman, the worker, the carpenter, all tenors or baritones, ready to jump alongside the pianist to perform in a lyrical tampa or shake off the cloak to sing some Verdi choir in the tavern or at the club. Singing the opera means recognising oneself and being recognised.

Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.