Sui passi di Trenodia

Sabato 16 ottobre, alle ore 18.30, presso la Sala dei Concerti della Casa della Musica, un incontro dedicato all'opera d’arte pubblica partecipata di Mariangela e Vinicio Capossela

Trenodia

Si svolgerà sabato 16 ottobre alle ore 18.30, presso la Sala dei Concerti della Casa della Musica, Sui passi di Trenodia, un’opera d’arte pubblica partecipata” di Mariangela e Vinicio Capossela, nell’ambito della XV edizione de Il Rumore del Lutto, rassegna culturale diretta da Maria Angela Gelati e Marco Pipitone, promossa da Segnali di Vita aps, con il patrocinio di Comune di Parma. Evento realizzato in collaborazione con Visioni Festival, grazie al contributo di ADE Servizi Onoranze Funebri. 

L’appuntamento è strutturato con una conversazione con la co-autrice Mariangela Capossela, artista visiva, Riccardo Manfredi, regista, e Vito Teti, antropologo, alla quale seguirà la proiezione del cortometraggio Trenodia di Boato/Danesin (2020, 27’).

Trenodia è un progetto di arte pubblica partecipata, ideato e curato da Mariangela Capossela e Vinicio Capossela, promosso da Matera Capitale Europea della Cultura 2019, coprodotto dalla Fondazione Matera Basilicata 2019 insieme a Sponzfest Sottaterra 2019.

Un’opera d’arte interdisciplinare che mescola letteratura, musica, arti visive e teatro, e che propone di condividere, attraverso una performance itinerante che reinterpreta la forma del pianto rituale, il bisogno diffuso di affrontare ed elaborare insieme il momento di crisi che stiamo attraversando. La sua realizzazione è il frutto dei laboratori che Mariangela Capossela, artista impegnata da anni in progetti di arte pubblica, ha tenuto con Riccardo Manfredi, Sergio Scarlatella e Andrea Tartaglia nei territori che hanno ospitato il progetto, coinvolgendo diverse realtà e associazioni locali.

Nell’edizione 2019, l’opera ha visto la partecipazione di artisti e cittadini in un corteo funebre che dal 18 al 29 agosto 2019 ha attraversato paesi e campagne della Calabria Ionica, dell’Alta Irpinia e della Lucania.  In particolare, presso i comuni di Isola di Capo Rizzuto (KR), Calitri (AV), Cairano (AV), Lacedonia (AV), Tricarico (MT) e Matera. Durante il corteo si sono alternati momenti di danza, di musica e di orazione in forme che ricalcano il rito funebre tradizionale. L’ultima stazione di Trenodia a Matera si è chiusa con un concerto di Vinicio Capossela.

Oltre a centinaia di cittadini, hanno partecipato al progetto attori, musicisti e scrittori: Elio Germano, Mario Brunello, Raiz, Daniele Sepe, Michela Murgia, Michele Riondino, Dimitri Mystakidis, Manolis Pappos, Gabriella Rusticali, Riccardo Manfredi, Sergio Scarlatella, Andrea Tartaglia, Peppe Leone.

CONDIVIDI
QUANDO
16
ott
2021
luogo
INFORMAZIONI
ORARI:
ore 18.30
INGRESSO:
Gratuito
ALTRE INFORMAZIONI

Informazioni e prenotazioni irdlbiglietteria@gmail.com - www.ilrumoredellutto.com