Giovedì 13 luglio alle ore 21 la Casa della Musica ospiterà il secondo appuntamento della rassegna Superba è la notte, dal titolo Eclipse, una produzione originale che si snoda attraverso una serie di canzoni ispirate alla Luna, interpretate dalla band composta da Rossella Volta alla voce, Daniele Morelli alla chitarra, Ugo Maria Manfredi al basso e Sandro Ravasini alla batteria. A raccordarle una all’altra, in un vero percorso narrativo, le letture a cura di Federica Signoriello.
Il progetto è realizzato dal Settore Cultura del Comune di Parma - Casa della Musica in collaborazione con Associazione Esplora Aps e fa parte del progetto Controtempi – Itinerari sonori che quest’anno celebra i 50 anni di un album iconico come The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd, pubblicato nel marzo del 1973.
Il lato oscuro della Luna, cui fa riferimento il titolo, è la metafora del lato oscuro di ogni essere umano, esplorato e indagato così come i rapporti personali, la follia, il potere del denaro, il trascorrere del tempo, la paura della morte. Everything under the sun is in tune/but the sun is eclipsed by the moon, ovvero Tutto è in armonia sotto i raggi del sole, simbolo della vita, ma il sole è eclissato dalla luna: così si chiude Eclipse, l’ultima canzone dell’album, una riflessione sulla luna, protagonista della serata, che da sempre ha influito sulla vita sulla terra e ispirato persone e artisti fin dalla comparsa del genere umano. Tante le opere dedicate alla Luna (libri, poesie, canzoni, film, quadri, ecc…) nelle quali troviamo oscuri presagi, desideri, sogni infranti, rimpianti, indifferenza, sentimenti romantici, rassicuranti, incantevoli e di speranza.
ECLIPSE
Rossella Volta, voce
Daniele Morelli, chitarra
Sandro Ravasini, batteria
Ugo Maria Manfredi, basso
Federica Signoriello, voce recitante