Superba è la notte - Lunero

Giovedì 30 giugno, alle ore 21, la Casa della Musica ospiterà nel Cortile d'Onore un reading musicale con Luca Bertoletti e i musicisti de La Toscanini Next

Lunero

Giovedì 30 giugno, alle ore 21, Casa della Musica ospita una serata dal titolo Lunero, secondo appuntamento della rassegna Superba è la notte. La Poesia incontra la Musica, voluta dal Comune di Parma – Casa della Musica e organizzata in collaborazione con La Toscanini, Libreria Ticinum Editore, Parmaconcerti srl, Associazione Culturale Esplora Aps.

Il Cortile d'Onore farà da cornice al reading musicale di Luca Bertoletti tratto dal racconto surreale e poetico Lunero, nome con il quale talvolta veniva chiamato il compositore e musicista Iller Pattaccini. Un racconto capace di raccontare e suggestionare il lettore con una forza rara. Lunero è un lungo poema, è un racconto ed è poesia. Luca Bertoletti arriva a maturare le sue forze espressive con un lavoro sulla memoria personale, recuperando un passato non morto ma ancora febbrile, inquieto, vitale, trovando il giusto equilibrio tra poesia e racconto, tra verso e narrazione. Questa alchimia molto territoriale, che rimanda al lungo poema in versi di Zavattini dedicato ad Antonio Ligabue oppure al racconto in versi di Tonino Guerra de “ Il Viaggio”.

Lunero. Libro scritto da Luca Bertoletti, stampa a cura di Libreria Ticinum Editore. 

Iller Pattacini (Barco di Bibbiano, Reggio Emilia 1933-2006) è stato un compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra. Appena ventenne ha collaborato a jam session jazz con artisti del calibro di Gorni Krame e Franco Cerri, lavorando alla Radio Americana di Parigi; ha composto Una lacrima sul viso, firmata con lo pseudonimo “lunero” cantata da Bobby Solo nel 1964 con le parole di Mogol. Nella sua carriera ha collaborato con Mina, Ornella Vanoni, Iva Zanicchi, Giorgio Gaber. Negli anni sessanta aveva ricoperto la carica di direttore artistico della casa discografica Dischi Ricordi. Negli ultimi anni della sua carriera è diventato un punto di riferimento del revival del ballo liscio all’emiliana.

CONDIVIDI
QUANDO
30
giu
2022
luogo
INFORMAZIONI
ORARI:
ore 21
INGRESSO:
Gratuito
CONTATTI:

La Casa della Musica: infopoint@lacasadellamusica.it - 0521 031170

ALTRE INFORMAZIONI

È consigliata la prenotazione tramite APP Parma 2020+21

In caso di maltempo lo spettacoli si terrà all'interno della Sala dei Concerti di Casa della Musica