Superba è la notte. La Poesia incontra la Musica

Giovedì 29 luglio, alle ore 21, un omaggio a Dante apre la nuova edizione della rassegna dedicata all'incontro tra musica e poesia

superba è la notte

Giovedì 29 luglio, alle ore 21, il concerto/spettacolo Nel mezzo del cammin", apre la nuova edizione della rassegna “Superba è la notte. La Poesia incontra la Musica”, voluta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma – Casa della Musica e organizzata in collaborazione con La Toscanini, Associazione La Musa, Associazione Culturale Vivere D’Arte Eventi e Associazione Culturale "C. A. Mussinelli" della Spezia.

Il sommo poeta Dante che continua la sua peregrinazione per l’Italia non è costretto dalla condizione di esiliato ma, provando una forte attrazione verso la musica, sceglie di salire su un palcoscenico e prendere parte come voce narrante al concerto/spettacolo Nel mezzo del cammin con La Toscanini Next diretta da Roger Catino. Coinvolgere la sua figura, potrebbe apparire se non spericolata, quantomeno eccentrica; in realtà trova una precisa ragione, oltre alla volontà d’onorarlo nell’anniversario dei 700 anni dalla morte. Nasce dalla costatazione legata allo sviluppo storico della musica in quanto, diversamente dalle altre arti, si è espressa in modo compiuto solo nei secoli successivi all’esistenza del poeta.

Nel corso del racconto Dante si sofferma sul piacere che la musica gli regala, attraverso citazioni significative; per questo motivo immaginiamo che possa provare un profondo senso di meraviglia, ascoltando i suoni prodotti dalla ‘nostra’ orchestra che suona Beethoven e proponendo pagine dai melodrammi di Verdi e Puccini, insieme alla musica magica di Nino Rota.

La rassegna proseguirà con altri tre appuntamenti: giovedì 5 agosto alle ore 21 si terrà l'omaggio a De Gregori e Pier Paolo Pasolini dal titolo 'Con la maglia numero 7', lunedì 30 agosto, alle ore 21, sarà la volta di 'La cosa più superba è la notte', reading poetico musicale dedicato ad Alda Merini e 'La casa del poeta', spettacolo recitato e cantato per Attilio Bertolucci, in programma sabato 11 settembre alle ore 21, chiuderà l'edizione 2021 di 'Superba è la notte. La Poesia incontra la Musica'.

 

 

Giovedì 29 luglio, ore 21 

Programma completo  

Nel mezzo del cammin  

Letture dantesche   

 

LA TOSCANINI NEXT

MASSIMILIANO SOZZI voce recitante  

Adattamento di Giulia Bassi 

 

GIACOMO PUCCINI 

Tosca suite  

GIUSEPPE VERDI 

Preludi & Sinfonie   

LUDWIG VAN BEETHOVEN 

La Quinta – Primo movimento  

 NINO ROTA 

Romeo e Giulietta 

GIUSEPPE VERDI 

Ballabili Suite  

CONDIVIDI
QUANDO
29
lug
2021

11
set
2021
luogo
INFORMAZIONI
ORARI:
ore 21
INGRESSO:
Gratuito
CONTATTI:

Si consiglia la prenotazione tramite app Parma 2020+2021 a partire dal 22/07

IN CASO DI MALTEMPO IL CONCERTO SI TERRÀ AL CHIUSO

ALTRE INFORMAZIONI

Per info: 0521/031170 - infopoint@lacasadellamusica.it