Dopo il fortunato successo degli scorsi anni, martedì 1° luglio, alle ore 21, parte la nuova edizione, sempre ad ingresso gratuito, della rassegna “Superba è la notte. La Poesia incontra la Musica”, voluta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma – Casa della Musica e realizzata in collaborazione con vari enti musicali della città.
Con questa iniziativa, che riprende la grande tradizione di impegno e di approfondimento sulla poesia della nostra città, si intende tracciare e sperimentare un percorso, quello tra la grande poesia e la musica, attraverso un incontro che possa creare rapporti, suggestioni, dialoghi.
Si parte con l'Ensemble della Filrmonica Toscanini, impegnato con musiche di Ravel e Debussy; mentre lunedì 14 luglio sarà la volta della Toscanini NEXT: il quartetto composto da Rosita Piritore al pianoforte, Andrea Coruzzi alla fisarmonica, Alessandro Schiavetta al clarinetto e Martino Mora alla batteria e percussioni, eseguirà un programma di Canzoni per il cinema, un viaggio musicale tra le colonne sonore e le canzoni che hanno segnato la storia del cinema, in un omaggio sonoro alla magia del grande schermo, dove la musica non è solo accompagnamento, ma protagonista invisibile delle emozioni. Il programma attraversa decenni di storia cinematografica, evocando atmosfere, personaggi e scene indimenticabili, dalle melodie raffinate di Bacharach alle atmosfere poetiche di Morricone, passando per il jazz di Gualdi, l’ironia di Luttazzi e le grandi canzoni italiane del Novecento. Un programma che intreccia note e immagini, evocando emozioni e ricordi legati al grande schermo, in un omaggio alla musica come anima del cinema.
La rassegna prosegue giovedì 17 luglio con I Musici di Parma ed il loro concerto Parlami d'amore Mariù. Sul palco si esibiranno Stefano Conzatti al clarinetto, Giannantonio Mutto nal pianoforte e Silvia Manfrini alla voce.
Mentre lunedì 28 luglio torna Cinema Serenade, l'appuntamento con brani tratti dal repertorio delle grandi colonne sonore del cinema europeo ed americano trascritti ed elaborati in uno stile cameristico strumentale di grande suggestione, a cura dell’Associazione Salotti Musicali Parmensi e della direzione artistica del maestro Marco Bronzi.
Quinto appuntamento lunedì 4 agosto con lo spettacolo proposto dal Palio Poetico Teatrale Musicale Ermo Colle.