Torna dal 27 aprile al 30 maggio 2017 la rassegna «Verso Traiettorie…», organizzata da Fondazione Prometeo e giunta quest’anno alla settima edizione. Scopo di «Verso Traiettorie…» è non solo creare un collegamento con «Traiettorie», ormai consolidata rassegna autunnale di musica moderna e contemporanea, in modo da coprire gran parte dell’anno con una sorta di manifestazione musicale diffusa, ma anche di evidenziare il collegamento storico della musica contemporanea, che spesso risulta spiazzante o sfuggente a chi non è abituato ai linguaggi della contemporaneità, con il repertorio precedente. Anche per questo la volontà di «Verso Traiettorie…» è proprio quella di ospitare programmi su un ampio raggio storico, come dimostra l’edizione di quest’anno che guarda, fra gli altri, anche a Bach e Beethoven.
Dei quattro appuntamenti previsti, due sono per pianoforte, uno per pianoforte e violino e uno per ensemble. Apre il cartellone Anna D’Errico, pianista veneziana che vanta una collaborazione attiva con i maggiori compositori della scena attuale e apparizioni in importanti istituzioni internazionali, che eseguirà brani di Bach, Webern, Poppe, Benjamin e Schumann.
Assolutamente particolare il concerto della violinista Hae-Sun Kang e del pianista Ciro Longobardi, che il 4 maggio interpreteranno per il pubblico di «Verso Traiettorie…» due pezzi a solo rispettivamente di Boulez («Anthèmes 1») e Messiaen (selezione dai «Vingt Regards»), oltre alla Sonata per violino e piano di Debussy (a cento anni esatti dalla sua prima esecuzione), che un sottile filo storico-musicale basato sul riutilizzo dei linguaggi del passato lega alla Seconda Sonata per violino e pianoforte di Bach e a «Quasi una sonata…» di Martino Traversa, direttore artistico della rassegna.
Il 22 maggio sarà invece la volta di Lorenzo Soulès, vincitore del prestigioso concorso pianistico di Ginevra e premio André Jolivet al Concours International de Piano d’Orléans, istituzione con la quale, dall’anno scorso, Fondazione Prometeo ha intrapreso un accordo per promuovere talenti emergenti. Soulès ha scelto per questo suo debutto a Parma un programma che lega la Decima Sonata di Skrjabin e le «Images» di Debussy, cioè due fra i massimi pezzi pianistici del Novecento basati sulla raffinatezza del tocco, con due pezzi nati dall’occasione di un congedo da un amico, cioè «Mana» di André Jolivet e la Sonata op. 81a di Beethoven.
Chiude il programma, il 30 maggio, una rielaborazione delle «Variazioni Goldberg» di Bach realizzata da Franco Venturini per Fantasia Ensemble (sestetto composto da flauto, clarinetto, violino, violoncello, contrabbasso e percussioni), grazie al sostegno di DRAC Alsace - Ministère de la Culture et de la Communication française.
Tutti i concerti avranno inizio alle ore 20:30 e saranno ospitati alla Casa della Musica, ad eccezione del concerto del 30 maggio che avrà luogo presso il Teatro Farnese.
L’immagine di «Verso Traiettorie…» è stata creata per l’occasione da Augusto Vignali («Senza titolo», 2017 - opera digitale).
La rassegna «Verso Traiettorie…» è realizzata grazie al patrocinio e al sostegno di: Comune di Parma, Casa della Musica di Parma, Complesso Monumentale della Pilotta, Regione Emilia-Romagna, DRAC Alsace - Ministère de la Culture et de la Communication française, Fondazione Monte di Parma, Chiesi Farmaceutici, Symbolic, Mercure Parma Stendhal e MacroCoop - Servizi per la comunicazione.
Calendario dei concerti
27/04 Casa della Musica, ore 20.30
Anna D’Errico
Musiche di Bach, Webern, Poppe, Benjamin, Schumann
04/05 Casa della Musica, ore 20.30
Hae-Sun Kang e Ciro Longobardi
Musiche di Bach, Boulez, Traversa, Messiaen, Debussy
22/05 Casa della Musica, ore 20.30
in collaborazione con Orléans Concours International
Lorenzo Soulès
Musiche di Skrjabin, Debussy, Jolivet, Beethoven
30/05 Teatro Farnese, ore 20.30
con il sostegno di DRAC Alsace – Ministère de la Culture et de la Communication française
Fantasia Ensemble
Musiche di Bach/Venturini