Venerdì 6 settembre, alle ore 21, si conclude Superba è la Notte. La poesia incontra la musica, la rassegna estiva curata dall'Assessorato alla Cultura-Casa della Musica.
Dall’incontro fra l’associazione culturale parmigiana VocInArte e il consolidato progetto “Schiavo canta De André” nasce “Il palcoscenico della mia vita – Fabrizio De André, parole e musica“, uno spettacolo articolato e suggestivo pensato per il teatro, che vede l’interazione e il dialogo fra canzoni, racconti e immagini per illustrare e rivivere insieme i momenti più emozionanti e significativi della vita, del pensiero e dell’arte del grande cantautore genovese.
Sul palco oltre al leader, voce solista e chitarrista Giorgio Airaldi Schiavo, una band composta dal M° Vanessa Paolini (clarinetto, flauto, voce), Chiara Ponzi (voce e piccole percussioni), Enrico Fava (tastiera), Emilio Vicari (chitarra e basso), M° Nicholas Forlani (fisarmonica), Francesca Barigazzi (cori), Emiliano Bozzi (basso), Ivan Zaccarini (percussioni).
Il filo del racconto sarà tessuto da Alberto Padovani (cantautore a sua volta e poeta, qui in veste di narratore) su testi di Raffaele Rinaldi, il quale ha costruito un’evocativa drammaturgia partendo dalle parole stesse di Fabrizio De André. A dialogare con la musica e le parole verranno proiettate, con il supporto tecnico di Vittorio Paini, le illustrazioni originali realizzate per lo spettacolo da Thomas Arcari, Joab Josep Barcelo, Lucia Bellunato, Andrea Cantagallo, Marco Ceruti, Denise Corbelli, Patrizia Falconetti, Nicola Liberatore, Gerry Lunatici, Elisa Pellacani, Alma Saporito, Giada Savani, Marilde Schiavo, Roberto Sirocchi, Elisa Vignali.
“Ho sempre pensato che ci sia ben poco merito nella virtù e ben poca colpa nell’errore. Anche perché non ho ancora capito bene, nonostante i miei 58 anni, cosa esattamente sia la virtù e cosa esattamente sia l’errore.” Così diceva nel 1998 dal palco del Teatro Brancaccio in Roma.
IL PALCOSCENICO DELLA MIA VITA
Giorgio Airaldi Schiavo, voce, chitarre e bouzouki
Enrico Fava, tastiere e pianoforte
Vanessa Paolini, fiati e cori
Nicholas Forlani, fisarmonica
Chiara Ponzi, cori
Emilio Vicari, chitarre, basso e cori
Raffaele Rinaldi, testi
Alberto Padovani, narrazione