Domenica 16 luglio alle ore 21 la Casa della Musica ospiterà il concerto di Matteo Mancuso, giovanissimo chitarrista protagonista della scena jazz mondiale, in trio con Stefano India al basso e Giuseppe Bruno alla batteria.
Il suo primo album The Journey, uscito lo scorso 30 giugno, forse si intitola così perchè Mancuso, a soli 26 anni, ha già accumulato una serie di concerti solisti d’eccezione al NAMM, al Bangkok Young Guitarist Festival, al Musika Expo di Roma e al Musikmesse di Francoforte. Il chitarrista Steve Vai ha detto: “l’evoluzione della chitarra è al sicuro nelle mani di musicisti come lui che rappresentano un nuovo livello per il tono, per la precisione nel tocco e la scelta delle note”.
Le sue note apriranno ufficialmente Innovatorio Festival 2023, una rassegna di concerti internazionale tra Italia e Stati Uniti, dedicato ai giovani talenti e professionisti ai quali Innovatorio di Musica vuole dare voce a livello nazionale ed internazionale, realizzata grazie al contributo del Settore Culture del Comune di Parma - Casa della Musica e di Fondazione Cariparma.
Innovatorio di Musica è un progetto internazionale nato da un sogno e da una visione del musicista e compositore Paolo Schianchi, scaturito da una profonda passione per l’insegnamento e dalla voglia di sostenere i ragazzi che oggi scelgono la professione della Musica e di aiutarli a realizzare i loro sogni. Da Parma, l’Innovatorio è poi approdato negli Stati Uniti, dove è stato accolto come uno dei progetti formativi più interessanti e innovatovi per i giovani musicisti e dove fa base a Washington, DC. Innovatorio di Musica oggi è un programma internazionale che offre ai ragazzi la preziosa occasione di fare esperienza internazionale in contesti professionali in Italia e USA, attraverso il mentoring e il networking con grandissimi musicisti e alcune delle più prestigiose istituzioni al mondo, e la partecipazione ad eventi su palchi d'eccezione.
MATTEO MANCUSO IN CONCERTO
Matteo Mancuso, chitarra
Stefano India, basso
Giuseppe Bruno, batteria