Gli appuntamenti dell'estate della Casa della Musica proseguiranno con Innovatorio Music Festival: dopo il successo dell'anteprima lo scorso 25 giugno con 20 giovani talenti di Innovatorio di Musica provenienti da tutt'Italia, che ha registrato il tutto esaurito presso La Corte a Traversetolo, e dopo il successo delle scorse edizioni con ospiti del calibro di Malika Ayane ed Enrico Ruggeri, altri due grandi appuntamenti questa volta nella Città di Parma, dedicati al jazz e alla musica classica.
Domenica 16 luglio alle ore 21 avrà un protagonista assoluto della scena jazz mondiale. Tutte le sfumature del jazz di Matteo Mancuso, giovanissimo, poliedrico chitarrista, saranno in scena nella prima serata di Innovatorio Festival. Il talento di cui il guitar hero Steve Vai ha detto “l’evoluzione della chitarra è al sicuro nelle mani di musicisti come lui che rappresentano un nuovo livello per il tono, per la precisione nel tocco e la scelta delle note” sarà in trio con Stefano India al basso e Giuseppe Bruno alla batteria. Il suo primo album The Journey, uscito il 30 giugno, forse si intitola così perchè Mancuso, a soli 26 anni, ha già accumulato una serie di concerti solisti d’eccezione al NAMM, al Bangkok Young Guitarist Festival, al Musika Expo di Roma e al Musikmesse di Francoforte.
Le sue note apriranno ufficialmente un Festival di concerti internazionale tra Italia e Stati Uniti, dedicato a giovani musicisti a cui Innovatorio di Musica, che vanta collaborazioni prestigiose come le Nazioni Unite e il Berklee College of Music, dal 2012, vuole dare voce a livello nazionale ed internazionale, che trova, a Parma, la direzione artistica di Paolo Schianchi.
"Innovatorio di Musica nasce a Parma da una necessità di supportare i giovani talenti e dare loro la possibilità di intraprendere una carriera musicale, seguendoli, sostenendoli, dando loro l'opportunità di esibirsi oltreoceano e in Italia a fianco di grandi musicisti."
Risate assicurate e grande musica nell'appuntamento successivo di domenica 30 luglio alle ore 21 quando, nella Sala dei Concerti di Casa della Musica, da New York, si siederà al piano il virtuoso internazionale e poliglotta “Pianist with the Hair” ovvero Julian Lawrence Gargiulo, Steinway Artist di formazione rigorosamente classica e dalla travolgente creatività ironica che proporrà “Roll Over Beethoven”: un programma che spazia appunto dal compositore tedesco a Piazzolla, dai brani più celebri del mondo della classica a quelli mai sentiti prima (o dopo) scritti da Julian stesso. Strizzando l’occhio a Chuck Berry e al suo brano del 1956, Pianist with the Hair, Julian Gargiulo, gira continuamente il mondo con il suo look inconfondibile e con esibizioni definite “un incontro perfetto tra la Carnegie Hall (tempio mondiale della musica classica, dove Gargiulo si esibisce regolarmente) e Saturday Night Live (istituzione televisiva della comicità statunitense)” da alcune tra le maggiori testate mondiali. La sua impeccabile esecuzione pianistica sarà accompagnata da un'elegante comicità alla Woody Allen. Julian è anche il fondatore e l’anima di “Getting to Carnegie”, programma che insieme a Innovatorio di Musica si occupa di giovani musicisti, dando loro l'opportunità di esibirsi alla Carnegie Hall di New York. Alla Casa della Musica uno dei giovani talenti di Innovatorio avrà l’occasione davvero speciale di duettare con Julian Gargiulo in un suo brano originale per pianoforte e violino, recentemente trasmesso dalla BBC.
Julian condurrà una masterclass gratuita lunedì 31 alle ore 10.00 presso l'OmniaMusica Recording Studio di Parma.