Venerdì 3 ottobre, alle ore 21, presso la Sala dei Concerti della Casa della Musica, Maria Olivero ci racconta una storia straordinaria, quella di una donna grande nell'arte come nella vita, che ha attraversato avversità e successo, schierandosi sempre per la pace e per l'uguaglianza. Una storia che è libertà, solidarietà e legami femminili. Amore al di sopra di ogni cosa. Una delle figure più grandi del Novecento che il mondo sta riscoprendo. Maria Olivero, compositrice, musicista e interprete, che da anni studia la sua figura, presenterà il suo concept musicale "Still My Heart Beats, My Joséphine Baker", uno spettacolo che ha portato a teatro in diverse occasioni fin dal 2016. Maria incontrò il figlio di Joséphine Baker (Jean-Claude) a Manhattan proprio per parlargli di questo progetto musicale e lui lo definì "un lavoro d'amore". E così è: Joséphine scelse l'amore al di sopra di ogni cosa, l'amore inteso come atto di cura.
Maria Olivero, autrice, compositrice e performer; canto, pianoforte, chitarra acustica e armonica; con la partecipazione di Mimosa Martini e con Rossana Girotto voce narrante; Lucia Colombo violoncello; Giulia Riboli theremin e synth
Lo spettacolo, organizzato a cura dell'Associazione Esplora Aps, è inserito nell’ambito della rassegna “Orizzonti” in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura - Casa della Musica del Comune di Parma.