Torna per il secondo anno consecutivo “Orizzonti”, il progetto culturale promosso dall’Associazione Esplora Aps con il contributo del Comune di Parma, della Fondazione Cariparma e il sostegno di Chiesi Group che offre un ricco programma estivo e autunnale che animerà Parma e diversi comuni della provincia. Un’iniziativa che si conferma come uno spazio libero, inclusivo e innovativo, dove la musica – senza barriere di genere, epoca o stile – diventa motore di cultura, scoperta, condivisione e anche valorizzazione del territorio.
Orizzonti 2025 propone un percorso artistico che spazia tra generi ed esperienze, dando voce sia a grandi protagonisti della scena nazionale e internazionale, sia a giovani emergenti e progetti indipendenti, in un equilibrio tra eventi a pagamento e appuntamenti a ingresso libero.
Tra i luoghi scelti, cortili storici, piazze, parchi e spazi meno noti: contesti che diventano parte integrante dell’esperienza culturale, contribuendo a rivitalizzare zone periferiche e borghi spesso lontani dai circuiti ufficiali.
Si parte martedì 8 luglio alla Casa della Musica: Il Senso del Suono, una serata d’avanguardia con Markus Stockhausen, Arileza Mortazavi, Luca Formentini e Patrizio Fariselli, preceduta dal docufilm “ArmonIA” di Roberto Manfredi.
Giovedì 10 luglio alla Corte Agresti di Traversetolo: Dente in concerto, tra i più amati cantautori italiani, con apertura de Il Peggio è Passato. Mentre sabato 2 agosto al Parco delle Feste di Pellegrino Parmense: Rock in Appennino con Delta V e Màdrega.
Si continua con domenica 17 agosto in Piazza Miodini a Felino: una serata con tre band locali: Parade '80, The Criminal Chaos e i Musicanti di Grema.
Si riprende giovedì 25 settembre alla Casa della Musica con lo spettacolo Still My Heart Beats, My Joséphine Baker, dedicato alla celebre artista e figura della Resistenza francese.
Gli ultimi tre appuntamenti si terranno in Casa del Suono nelle giornate di mercoledì 22 e 29 ottobre e mercoledì 5 novembre. Sarà l'occasione per ascoltare in audio 5.1 l’album Wish You Were Here dei Pink Floyd, con la collaborazione dell’Università di Parma e del fan club Lunatics.
Orizzonti 2025 vuole essere un punto di riferimento per chi cerca esperienze culturali autentiche e stimolanti, sostenute da una visione artistica aperta, attenta al presente e radicata nel territorio.