Parmigiano, non abbiamo notizie biografiche anche se cantò in molti teatri: nella primavera 1760 fu attore cantante nell'opera
I Tindaridi (A.S.Pr,
Computisteria borbonica, Fili correnti, b. 933); nella stagione di Fiera 1763 cantò come primo buffo nel Pubblico Teatro di Reggio Emilia in
La baronessa riconosciuta e in
La baronessa riconosciuta e maritata; Modena (carnevale 1764,
Le contadine bizzarre;
L'arcadia in Brenta); a Ferrara (ago. 1766:
La cameriera in puntiglio); Rovigo (Teatro della Città, autunno 1766:
La cameriera in puntiglio); Firenze (Teatro di via del Cocomero, primavera 1766:
L'amore in musica,
Il barone di Torreforte,
Il contadino incivilito); Roma (Teatro Capranica, carnevale 1766:
L'incostante,
La pescatrice); Genova (Teatro dalle Vigne, carnevale 1767:
Il barone di Torreforte,
La francese brillante); Lucca (Pubblico Teatro, autunno 1767:
L'amante di tutte,
La francese brillante); Livorno (Teatro da S. Sebastiano, primavera 1768:
Gli uccellatori,
Il filosofo di campagna); Firenze (Teatro di via S. Maria, estate 1768:
La pescatrice); Trieste (autunno 1768:
La moglie padrona); Venezia (Teatro S. Samuele, autunno 1775:
La sposa persiana; carnevale 1776:
Il baron di Terra Asciutta,
Don Salterio Civetta,
Il Socrate immaginario); Pisa (Teatro de' fratelli Prini, carnevale 1777:
L'avaro,
L'idolo cinese,
Il principe di Lago Nero); Piacenza (Teatro Ducale delle Saline, carnevale 1778:
La vera costanza); Ferrara (Teatro Scroffa, in occasione delle nozze di due nobili, gen. 1779:
Azione drammatica per musica,
La virtuosa alla moda); Parma (Teatro Ducale, autunno 1779:
Il cavalier magnifico); Reggio Emilia (Teatro Pubblico, carnevale 1781:
Il matrimonio per inganno,
Il cavaliere magnifico).
BIBLIOGRAFIA: De Santis/Lorena; Fabbri e Verti; Ferrari; Genesi/Pc; Genova; Livorno;
©2011 Gaspare Nello Vetro autore del Dizionario della musica e dei musicisti del Ducato di Parma e Piacenza