Prende il via la rassegna I Concerti della Casa della Musica della Società dei Concerti, giunta alla sua XXXIV edizione. Si parte lunedì 2 febbraio con il recital del pianista Roberto Cominati, che inaugurerà otto serate, come sempre il lunedì alle ore 20.30 nella Sala dei Concerti della Casa della Musica. Dopo il tema dell’acqua dello scorso anno, la rassegna si allinea al tema del fuoco del ricco cartellone 2026, con il sottotitolo “Fuego fatuo”.
Si prosegue lunedì 2 marzo con il duo violoncello-pianoforte di Erica Piccotti e Leonardo Pierdomenico; lunedì 30 marzo, nel duecentosettantesimo anniversario della nascita di Wolfgang Amadeus Mozart, va in scena Mozart e il fuoco della libertà, spettacolo di musica e parole tratto dalle lettere del giovane Mozart con Marco Rizzi (violino), Simone Soldati (pianoforte) e Sandro Cappelletto (voce).
Il segmento primaverile si chiuderà lunedì 20 aprile con la giovane violinista romana Serino Yuki, vincitrice nel 2024 del Concorso Internazionale “Città di Cremona”.
Dopo la pausa estiva si riprenderà lunedì 5 ottobre con il duo formato da Corrado Giuffredi (clarinetto) e Giampaolo Bandini (chitarra). Lunedì 26 ottobre sarà dedicato al Quartetto Klimt, formazione del 1995 della Scuola di Musica di Fiesole, nota per l’equilibrio tra tradizione e ricerca.
La rassegna si concluderà con i due appuntamenti del mese di novembre: il primo lunedì 9 novembre il duo Silvia Careddu (flauto) – Sandro De Palma (pianoforte), e il secondo lunedì 30 novembre il recital di Roberto Cappello, virtuoso lisztiano legatissimo a Parma dopo decenni d’insegnamento al Conservatorio “Boito”.
Si rinnova anche la formula Un aperitivo con il Maestro: nel Caffè del Prato della Casa della Musica, prima di ogni concerto, lo storico della musica Giuseppe Martini dialoga con gli interpreti, offrendo al pubblico un’occasione conviviale per conoscere programmi e protagonisti.
La Stagione concertistica della Società dei Concerti di Parma è realizzata in collaborazione con il Comune di Parma – Assessorato alla Cultura, Casa della Musica, Fondazione Teatro Regio di Parma; con il sostegno del Ministero della Cultura, Fondazione Cariparma, Fondazione Monteparma; con il contributo di Sinapsi Group, Chiesi Group, Cooperativa La Giovane; istituzioni partner: Complesso Monumentale della Pilotta, Università di Parma, Conservatorio Arrigo Boito, Comune di Traversetolo, Fondazione Arturo Toscanini, Liceo Attilio Bertolucci, Fondazione Magnani Rocca; festival partner: Musica con Vista; in rete con Amici di Paganini, European Paganini Route, Aiam, Amur, Le Dimore del Quartetto