“Di tanti palpiti. Omaggio all’Italia” è il titolo del 24° Paganini Guitar Festival che si svolgerà a Parma dal 23 al 27 maggio 2024, presentato stamattina (13 maggio) al Palazzo del Municipio. Alla conferenza stampa erano presenti Lorenzo Lavagetto, Vice Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Parma, Davide Battistini, Presidente della Società dei Concerti di Parma APS, e Giampaolo Bandini, Direttore artistico della Società dei Concerti di Parma APS.
Il Paganini Guitar Festival è una rassegna internazionale dedicata a Niccolò Paganini (Genova, 27 ottobre 1782 - Nizza 27 maggio 1840), leggendario violinista ma anche amante della chitarra, sepolto a Parma. Viene realizzato dalla Società dei Concerti di Parma, storica istituzione musicale presieduta da Davide Battistini, con la direzione artistica di Giampaolo Bandini e in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma-Casa della Musica.
La 24^ edizione proporrà circa cinquanta eventi raggruppati in cinque giorni: concerti, concerti sensoriali, conferenze, masterclass, mostre di liuteria, un convegno di didattica, un concorso internazionale, uno per giovani talenti, l’atteso Paganini Day e tre nuovi format: Capricci di parole-Salotto Paganini, Suono Giovane e Passeggiata tra le corde. Oltre trecento i protagonisti: stelle del concertismo mondiale (tra cui Berta Rojas, Gabriel Bianco, Adriano Del Sal, Duo Melis, Petra Polackova, Tilman Hoppstock, Duo Ramelli-Savigni), il compositore in residenza Giacomo Susani, importanti liutai da tutta Europa, molti brillanti esordienti e i giovanissimi chitarristi della Youth Paganini Orchestra diretta da Vito Nicola Paradiso.
Gli eventi sono distribuiti in dodici prestigiose sedi: Teatro Regio, Casa della Musica, Casa del Suono, Auditorium del Carmine, Conservatorio “Arrigo Boito”, Chiesa di San Rocco, Chiesa di San Vitale, Chiesa di San Francesco del Prato, Cimitero Monumentale della Villetta, Laboratorio aperto-Complesso di San Paolo, Circolo di lettura e conversazione, con le due Anteprime di inizio maggio ospitate presso il Complesso Monumentale della Pilotta.
PROGRAMMA COMPLETO:
Paganini Guitar Festival – Festival Internazionale di chitarra classica (paganinifestival.com)
Il Paganini Guitar Festival è realizzato con il contributo di: Ministero della Cultura, Regione Emilia Romagna, Comune di Parma-Casa della Musica.
Main partner: D’Addario Foundation, Sinapsi Group, Fondazione Cariparma, Fondazione Monteparma, Altamira Guitars, Ct Transport, Oceania Capital.
Partner: Amici Paganini di Genova, Rotary Club Parma, Ut Orpheus, Aquila Corde, Dot Guitar, ADE spa, Edizioni Curci, Edizioni Sinfonica, Leona Cases, Chiesa di San Rocco, Teatro Regio di Parma, Conservatorio Arrigo Boito, Complesso Monumentale della Pilotta, Associazione dei Ciechi e degli Ipovedenti di Parma, Quinte Parallele.