Children's Corner 2022

Domenica 3 aprile, alle ore 15.30, la Casa della Musica ospita lo spettacolo KALINKA ovvero un circo russo come non l'avete mai visto!

Children's Corner

Domenica 13 marzo, domenica 20 marzo e domenica 3 aprile, sempre alle ore 15.30, la Casa della Musica ospita gli appuntamenti di Children's Corner, l'ormai tradizionale rassegna dedicata alla musica per le famiglie ideata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma-Casa della Musica di Parma e dalla Società dei Concerti di Parma.

Domenica 13 marzo, ore 15.30 - L’angolo di Gianni Rodari

Se le Favole al telefono nacquero dalla fantasia del Ragionier Bianchi per far addormentare ogni sera, seppur per telefono, la figlioletta che proprio non voleva saperne di addormentarsi senza una storia della buonanotte, così la suite Children's Corner riporta la dedica di Claude Debussy alla figlia Claude-Emma, detta Chouchou. Ed allo stesso modo Album für die Jugend fu composto da Robert Schumann per le sue tre figlie. L'infanzia come fonte di ispirazione dell'arte, veicolo di un'arte ai massimi livelli, densa di contenuti che vanno ben oltre la dimensione infantile ed accompagnano l'animo umano fino alla maturità.
In questo percorso di ricordi, immagini, fantasia, parole e note, Michele Pirani è alternativamente Gianni Rodari, un bambino, Claude Debussy, un tamburino, Robert Schumann e di nuovo Rodari. La musica si interseca alle parole, commenta, accompagna, proietta l'immaginazione e le emozioni al di là del testo.

Domenica 20 marzo, ore 15.30 - Lo cunto de li cunti overo lo trattenemiento de peccerille - RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI 

Lo Cunto de li Cunti di Gian Battista Basile, oltre a essere la più antica raccolta di fiabe a stampa del mondo, rappresenta una preziosa miniera di informazioni circa la pratica della musica, della letteratura e del teatro del Seicento, nella cornice della più cosmopolita città dell’epoca: Napoli. Nel Cunto avviene un miracolo che poche altre volte, nella storia della letteratura, si è verificato: la cultura popolare si fonde a quella colta, la favola per ‘piccirelli’ si trasforma nel racconto per adulti, il comico si sviluppa sul tragico, il mito antico si traveste di ricerca linguistica. Suoni e recitazione, due elementi fondamentali per l’interpretazione del Cunto, trovano in questo singolare esperimento fatto di musica con strumenti antichi e di narrazione teatrale barocca, la loro dimensione più gioiosa e pirotecnica, fondendosi con estrema armonia e creando un evento scenico di forte impatto sia sul pubblico dei più piccoli che su quello dei loro genitori.

Domenica 3 aprile, ore 15.30 - KALINKA ovvero un circo russo come non l’avete mai visto!

Uno spettacolo che, attraverso il clown musicale, esplora la storia di una coppia di artisti ben assortita che ha del Felliniano: lui (Mascherpa) è uno sgangherato impresario-presentatore-spalla, lei (Maila Zirovna) è una non meno pasticciona primadonna venuta-scappata-scacciata, vai a capire, dalla grande tradizione circense della Russia sovietica. Nando e Maila portano in scena una carica ludica e tenera che innerva screzi, frecciate, dispetti e che si arricchisce man mano di poesia. Duettano con contorsionismi musicali esecutivi, quando abbracciati ballano un tango mentre suonano fisarmonica e violino. In KALINKA la musica dal vivo si intreccia con gags, tormentoni, acrobazie aeree e giocolerie. Un viaggio nei personaggi del circo tradizionale, messo in scena attraverso un linguaggio di Circo Contemporaneo.

CONDIVIDI
QUANDO
13
mar
2022

03
apr
2022
INFORMAZIONI
ORARI:
ore 15.30
INGRESSO:
a pagamento
CONTATTI:

SOCIETÀ DEI CONCERTI DI PARMA

dalle 9 alle 13 dal lunedì al venerdì

0521-572600 – info@societaconcertiparma.com

ALTRE INFORMAZIONI

Biglietto unico 7 €
Biglietti in vendita su liveticket.it/societaconcertiparma
Per accedere agli incontri è necessario indossare la mascherina ffp2 e presentare il Green Pass rafforzato.