In occasione della mostra "Viaggio nella musica di Miecio Horszowski", Casa della Musica e Musei della Musica di Parma presentano un ricco cartellone di concerti, eventi collaterali e laboratori didattici per le scuole e le famiglie, articolati nei mesi di apertura della mostra, grazie anche alla collaborazione degli Enti Musicali del territorio coordinati dalla Casa della Musica, tra i quali Fondazione Toscanini, Fondazione Prometeo, Conservatorio di Musica "Arrigo Boito" di Parma e Società dei Concerti.
Con questa mostra il Comune di Parma vuole rendere omaggio al pianista polacco Miecio Horszowski in un percorso ricco e completo, per far scoprire questa figura unica e originale che ha attraversato tutto il Novecento.
Il palinsesto di eventi collaterali prende il via dunque, dopo il successo del concerto inaugurale, a cura della Fondazione Toscanini, che ha visto protagonista la giovane e talentuosa Anna Caterina Binda, mercoledì 25 ottobre alle ore 20.30 con il concerto di Pietro Ceresini, inserito nel Festival Traiettorie. Il pubblico della serata potrà approfondire, attraverso il programma musicale proposto dal pianista parmigiano, il legame particolare tra Karol Szymanowski e Miecio, che ne è stato interprete e amico.
Oltre che concertista, inoltre Mieczyslaw Horszowski fu un appassionato didatta: docente presso il Curtis Institute di Philadelphia per più di dieci anni, tra i suoi allievi si possono ricordare tra gli altri Murray Perahia, Moriz Rosenthal, Raoul Koczalski, Peter Serkin. La cura che dedicò a ogni allievo è testimoniata dalle cartelle di documenti in cui il pianista conservava gli scambi epistolari, i programmi di sala dei concerti e i programmi degli esami sostenuti da ognuno di loro.
Si prosegue dunque con la rassegna concertistica “Giovani pianisti per Miecio” a cura del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma. Quattro gli appuntamenti a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili che si terranno nella Sala dei Concerti di Palazzo Cusani il 29 ottobre alle ore 17.30, il 17 novembre, l’1 e il 15 dicembre alle ore 21. In scena alcuni allievi delle Scuole di Pianoforte del Conservatorio di Parma: Gabriele Rizzo (allievo del prof. Roberto Plano), Alessandro Borrini (allievo del prof. Andrea Padova), Michele Renna e Stefano Campanini (allievi del prof. Alberto Miodini). I quattro pianisti interpreteranno musiche appartenenti allo sconfinato repertorio di Mieczyslaw Horszowski: Chopin, in primo luogo – autore prediletto sia per la comune origine polacca, sia perché Miecio ricevette le prime lezioni di musica e pianoforte dalla madre, Janina Rosa, allieva di Karol Mikuli, a sua volta uno degli studenti di Fryderyck Chopin – ma anche Beethoven, J. S. Bach, Debussy, Brahms, Haydn, Scarlatti, Schumann.
Questo primo ciclo si chiude poi lunedì 18 dicembre alle ore 20.30 con il concerto di Elia Cecino, giovane pianista che sta suscitando molto clamore per la sua bravura nel mondo musicale classico, a cura di Società dei Concerti di Parma. La serata sarà inoltre l’occasione per presentare al pubblico presente il catalogo della mostra, ricco di saggi di approfondimento e immagini inedite provenienti dall’Archivio di Miecio, conservato da Casa della Musica.
In occasione dei concerti, inoltre, le curatrici saranno a disposizione del pubblico per un momento dedicato alla visita della mostra e alla scoperta di altri documenti inediti provenienti dal vasto archivio del pianista, che arricchiranno i molti aspetti della sua vita straordinaria.
Questo progetto è realizzato con il sostegno di Fondazione Cariparma e il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Comune di Genova, Consolato Generale Polacco di Milano, Curtis Institute of Music di Philadelphia, Marlboro Festival.