Al via la XXIII edizione dei Concerti della Casa della Musica, realizzata dalla Società dei Concerti di Parma, presieduta da Davide Battistini, insieme con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma-Casa della Musica. Il cartellone messo a punto dal direttore artistico Giampaolo Bandini si intitolerà "Jeux d'eau" e sarà dedicata al tema dell’acqua in musica, che sarà declinato in diversi organici cameristici nei consueti otto concerti divisi fra il segmento primaverile e quello autunnale.
La rassegna debutterà lunedì 27 gennaio con un programma fra Brahms, Szymanowsky, Stravinsky e Ravel interpretato dal duo formato dal violinista Simon Zhu e dal pianista Simone Rugani. Dopo quello inaugurale, gli altri appuntamenti sono fissati a lunedì 24 febbraio con il pianista Olaf John Laneri alle prese con un parallelo “acquatico” fra Debussy e Ravel, a lunedì 17 marzo con il duo violoncello-pianoforte di Angelo e Francesco Pepicelli, a lunedì 31 marzo con il Trio Nebelmeer e, a conclusione della prima parte, a lunedì 28 aprile con il pianista milanese Davide Cabassi alle prese con brani di Takemitsu, Berio, Sciarrino e con due fra le più profonde sonate di Beethoven; il cartellone riprenderà lunedì 27 ottobre con il Quartetto Werther che offrirà un’esecuzione del Quintetto “La trota” di Schubert, amatissimo dal pubblico, in parallelo al Quartetto con pianoforte di Schumann, e proseguirà lunedì 10 novembre con il pianoforte a quattro mani di Elia e Betsabea Faccini, per concludersi lunedì 24 novembre con l’esecuzione di alcuni brani di Liszt e del melologo «Enoch Arden» di Richard Strauss con il pianista Carlo Palese e la voce recitante di Dario Garofalo.
Due novità accompagnano I Concerti della Casa della Musica di questa edizione. La prima è costituita dagli incontri introduttivi di Un aperitivo con il Maestro - Jeux d’eau: prima di ogni concerto, alle ore 18.30 presso il Caffè del Prato all’interno della Casa della Musica, in un clima informale fra i tavoli del bar, un bicchiere e qualche stuzzichino, si potrà ascoltare la viva voce degli interpreti che illustrano il programma della serata in conversazione con lo storico della musica Giuseppe Martini. Il pubblico è rigorosamente invitato all’aperitivo.
La seconda è quella di Una Stagione di Classe - Jeux d’eau, un progetto nato dalla collaborazione tra la Società dei Concerti di Parma e il Liceo “Attilio Bertolucci” per avvicinare i giovani alla musica dal vivo e promuovere la partecipazione attiva alle iniziative della stagione concertistica della Casa della Musica. In questo modo gli studenti diventeranno protagonisti di un’esperienza immersiva nel mondo della musica partecipando ai concerti, incontrando gli interpreti, scoprendo da vicino il lavoro dell’organizzazione e dei tecnici “dietro le quinte”, scrivendo recensioni e contenuti per i social media, e infine partecipando a laboratori didattici e lezioni di approfondimento organizzati dal liceo e legati ai concerti e al tema della rassegna di quest’anno.
La stagione della Società dei Concerti 2025 è realizzata grazie a Comune di Parma – Assessorato alla Cultura, Regione Emilia Romagna, Ministero della Cultura, Fondazione Teatro Regio di Parma, Casa della Musica, Fondazione “A. Toscanini”, Comune di Traversetolo, Fondazione Magnani - Rocca, Complesso Monumentale della Pilotta; in collaborazione con Conservatorio “A. Boito”, Università degli Studi di Parma, Liceo “A. Bertolucci”; in rete con: AMUR, MERITA, Le Dimore del Quartetto, Amici di Paganini, AIAM; con il sostegno di Gruppo Chiesi e Sinapsi Group