Al via la XXII edizione dei Concerti della Casa della Musica, realizzata dalla Società dei Concerti di Parma, presieduta da Davide Battistini, insieme con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma-Casa della Musica. Il cartellone messo a punto dal direttore artistico Giampaolo Bandini si intitolerà “Sinfonia di Danze” e si snoderà lungo i percorsi lunghi e affollati delle danze popolari assorbite dalla musica concertistica fra XVIII e XX secolo.
Otto gli appuntamenti che si svolgeranno dal 12 febbraio al 2 dicembre 2024 (sempre di lunedì alle ore 20.30 alla Casa della Musica) e che vedranno protagonisti importanti solisti ed ensemble.
Il debutto avverrà lunedì 12 febbraio, come per tutti i concerti nella Sala dei Concerti della Casa della Musica alle ore 20.30, con il duo formato da Alberto Miodini e Pierpaolo Maurizzi (pianoforte a quattro mani) alle prese con la Suite del Peer Gynt di Grieg e con la trascrizione della Settima Sinfonia di Mahler.
A seguire, il clarinettista Alessandro Carbonare con il pianista Marco Solastra in un programma che indaga il timbro del clarinetto dal Romanticismo a Piazzolla (lunedì 4 marzo) e il Quartetto Guadagnini, lunedì 8 aprile, con un viaggio nei valzer e nelle polke fra Otto e Novecento.
A chiusura, lunedì 29 aprile, della prima parte della stagione, i valzer di Schubert e di Liszt e la trascrizione di Liszt della Settima sinfonia di Beethoven, che Wagner aveva battezzato “apoteosi della danza”, nel recital pianistico di Federico Nicoletta.
Dopo la pausa estiva la rassegna torna lunedì 14 ottobre con la pianista Alessandra Ammara in un interessante viaggio nel mondo polacco dello Chopin giovane, e poi due duetti: lunedì 28 ottobre Giampaolo Bandini (chitarra) e Andrea Oliva su ritmi slavi e latinoamericani, e lunedì 11 novembre con Alexander Hülschoff (violoncello) e Patricia Pagny (pianoforte).
La stagione si chiuderà lunedì 2 dicembre in clima barocco con Bach, Boccherini e Telemann affidati all’Ensemble “L’Appassionata” guidata dal maestro Lorenzo Gugole con il flauto di Tommaso Benciolini.
L’attività istituzionale della Società dei Concerti di Parma è realizzata grazie al sostegno del Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Parma, Casa della Musica, Sinapsi Group e Chiesi. Partner della Società dei Concerti di Parma sono: Teatro Regio, La Toscanini, Conservatorio Arrigo Boito di Parma, Università di Parma, Liceo Attilio Bertolucci, Amici di Paganini di Genova