- direttore di coro
- 03/08/1949
- Gainago di Torrile
- vive
Dopo aver studiato contrabbasso al Conservatorio di musica di Parma, si è diplomato nel 1972 con Luigino Salvi. Ha poi intrapreso lo studio della composizione con i maestri Giorgio Branchi e Paolo Castaldi, ha frequentato i corsi di direzione d'orchestra al Conservatorio di Parma, si è perfezionato in direzione di coro a Piacenza con Roberto Goitre, e in canto gregoriano con Nino Albarosa, J.B. Goeshl, L. Augustoni, A. Turco. Nel 1974 ha fondato il coro Paër di Colorno (che dirige tuttora). Nel 1975 è stato nominato primo contrabbasso nell'Orchestra Sinfonica Arturo Toscanini, dalla quale ha dato le dimissioni 15 anni dopo (1989). Sia con il coro Paër che con la sezione canto gregoriano annessa, ha eseguito numerosi concerti nell'Italia settentrionale, ha partecipato a rassegne e concorsi, vincendo quello polifonico internazionale Guido d'Arezzo e il premio quale migliore direttore di coro al III Concorso Internazionale Corale di Riva del Garda (1994). Ha diretto il coro nelle incisioni discografiche di
Dedica di Giacomo Manzoni (1986) e
Requiem di Alessandro Nidi (1988). Tiene corsi e seminari sulla vocalità teorica e applicata, sulla prassi esecutiva della musica medievale e rinascimentale nonché sull'impostazione della voce e vocalità applicata per l'Associazione Cori Parmensi. Insegna esercitazioni corali al Conservatorio di musica di Parma.
Notizie fornite in parte dallo stesso; Gianfranco Uccelli (a cura). Coro Paer 1974-2004. I primi trent'anni. Colorno: Alberto Panciroli Editore, 2004.
ultimo aggiornamento: 21/10/2005
©2011 Gaspare Nello Vetro autore del Dizionario della musica e dei musicisti del Ducato di Parma e Piacenza