- contrabbassista
- 23/10/1814
- Parma
Figlio di Alfonso, studiò violoncello con il padre, per dedicarsi poi allo strumento maggiore, con il quale suonò come aggiunto della Ducale Orchestra di Parma. Nel nov. 1833, dopo aver studiato con Francesco Hiserch, presentò domanda per essere nominato contrabbassista aspirante nella Ducale Orchestra di Parma. Risultò idoneo e fu approvato con la Determinazione Sovrana del 9 dic. 1833 (B.Cons.Pr.
Archivio Ducale Orchestra). Nel maggio 1836 fu richiesto dal podestà di Monticelli d'Ongina per fare parte dell'orchestra che doveva suonare in una funzione nella cittadina (Parma, Casa della Musica, Archivio del Teatro Regio,
Carteggi, 1836, fasc. V). Nel 1838 fu I contrabbasso per i balli nella stagione di carnevale del Teatro Comunale di Reggio Emilia. Trasferitosi a Piacenza, fu il I contrabbasso del Teatro Comunitativo e, in occasione del riordino del Teatro e della Scuola di musica, per concorso venne nominato contrabbasso al cembalo e docente nella Scuola. Il 19 dic. 1839 prestò giuramento per essere annoverato tra i dipendenti in organico del Comune.
BIBLIOGRAFIA: Censi (p. 20); Fabbri e Verti.
ultimo aggiornamento: 05/10/2009
©2011 Gaspare Nello Vetro autore del Dizionario della musica e dei musicisti del Ducato di Parma e Piacenza