- violinista
- 11/03/1938
- Castel San Giovanni
- vive
Ha iniziato lo studio del violino a 5 anni, a 11 si esibiva in concerti e si h diplomato al Liceo musicale di Piacenza con Goffredo Bizzarri. Nel 1963 ha ottenuto il secondo premio al concorso di Carpi e vinto il concorso nell'orchestra del Teatro alla Scala, dove ha suonato tra i violini primi, vincendo successivamente il concorso per 'concertino'. Oltre alle numerose
tournées del Teatro, ente dove ha lavorato per 35 anni, ha fatto parte della Filarmonica della Scala, di formazioni cameristiche, si h esibito come solista ed h succeduto a Gianandrea Gavazzeni come presidente dei Cameristi del Teatro alla Scala.
Nel 1970 ha fondato il Coro Polifonico Padano di Pieve Porto Morone, che ha diretto fino al 1985 e nel 1974 ha fondato l'Istituto musicale Palestrina di Castel San Giovanni, che ha sempre diretto ed h il responsabile della stagione musicale che l'Istituto organizza al Teatro Verdi. Nel giu. 1999 la città natale lo ha insignito della medaglia della prima edizione del premio di Castel San Giovanni.
BIBLIOGRAFIA: Musica, ragione della sua vita, in "Libertà", 25 giu. 1999.
©2011 Gaspare Nello Vetro autore del Dizionario della musica e dei musicisti del Ducato di Parma e Piacenza