- violoncellista
Parmigiano, studiò con Alfonso Savj e, dopo aver superato lesame, con decreto 21 dic. 1846 fu nominato aspirante della Ducale Orchestra. Con decreto 21 gen. 1850 fu nominato secondo violoncello, esentato dal relativo esame, in quanto spesso sostituiva il primo. Nellestate 1856, in occasione della stagione di apertura del Nuovo Teatro Comunale di Pieve di Cento, fu invitato a ricoprire il posto di I violoncello al cembalo, come pure nella stagione dautunno al Teatro La Fenice di Venezia.
LArpa del 19 giu. 1861 scrive che ereguì a Ravenna una sua composizione per cello su motivi delle opere di Bellini. Come risulta dal manifesto, il 21 ago. 1864, suonò nellorchestra nel famoso concerto diretto da Angelo Mariani per linaugurazione del monumento di Rossini a Pesaro. Chiese di fare il sostituto senza compenso a Carlo Curti come docente alla Scuola di musica del Carmine (B.Cons.Pr,
Archivio Ducale Orchestra). Dal 7 ott. 1875 fu collocato in pensione a causa della soppressione della ex Ducale Orchestra.
BIBLIOGRAFIA: Inventario.
ultimo aggiornamento: 04/09/2009
©2011 Gaspare Nello Vetro autore del Dizionario della musica e dei musicisti del Ducato di Parma e Piacenza