- Storico della musica
- 13/04/1956
- Poggio di Sant'Ilario di Felino
- vive
Si laurea con lode in Materie Letterarie a indirizzo musicologico allUniversità di Parma, con una tesi sullattività impresariale e i periodici musicali della Casa editrice Sonzogno (relatore prof. Gian Paolo Minardi). La tesi viene pubblicata con il titolo
Casa Sonzogno tra giornalismo e impresariato allinterno della storia della Casa editrice (a cura di M. Morini, N. e P. Ostali, Milano, Sonzogno, 1995).
Dal 1985 al 2000 lavora al Centro Internazionale di Ricerca sui Periodici Musicali (CIRPeM) di Parma in qualità di archivista e ricercatore; nel 2001 è nominato Direttore scientifico del Centro. Dal 1989 al 2002 collabora con il Répertoire International de la Presse Musicale (RIPM) sia in qualità di autore sia di
co-editor dei volumi dedicati a periodici italiani.
Dal 1992 al 1997 è segretario di redazione della “Rivista Italiana di Musicologia”, organo della Società Italiana di Musicologia; e dal 2000 al 2003 è membro del Direttivo nazionale della Società medesima come responsabile del “Coordinamento generale delle attività editoriali”.
Dal 1999 al 2001 è professore a contratto per linsegnamento di
Storia dei sistemi produttivi musicali allUniversità di Parma. Nel novembre 2002 è vincitore del concorso nazionale per professore associato nel settore scientifico-disciplinare “Storia della musica e Musicologia”, in forza del quale, dal dicembre dello stesso anno diviene titolare allUniversità di Parma degli insegnamenti di
Storia della musica moderna e contemporanea e di
Storia della produzione musicale.
Nel 2005 viene nominato Presidente della Istituzione Casa della Musica del Comune di Parma.
Le sue pubblicazioni riguardano soprattutto argomenti di storia materiale (istituzioni, sistema informativo e critica musicale, produzione teatrale) e di ricezione della musica italiana del XIX e XX secolo. In particolare, si segnalano i contributi dedicati alla nascita e allevoluzione della critica e della stampa musicale italiana, alle associazioni musicali ottocentesche, a particolari aspetti dellopera di Giuseppe Verdi (
Lilluminazione sulla scena verdiana ovvero“Larco voltaico non acceca la luna?” , in
La realizzazione scenica dello spettacolo verdiano, Atti del congresso internazionale: Parma, settembre 1994, a cura di P. Petrobelli e F. Della Seta, Parma, Istituto nazionale di studi verdiani, 1997;
"Effekt, nicht als Effekt". Aspekte der Rezeption der Opern Verdis im Italien des 19. Jahrhunderts, in
Giuseppe Verdi und seine Zeit, hg. M. Engelhardt, Laaber, Laaber Verlag, 2001;
Verdi e la critica musicale di estrazione letteraria: il caso di Carlo Collodi, in
Verdi 2001, a cura di F. Della Seta–R. Montemorra Marvin–M. Marica, Firenze, Olschki, 2003);
La melodia nuda. Nabucco e il progresso dellarte melodrammatica, in
Teatro La Fenice: stagione lirica 2003-2004: Nabucco, a cura di M. Girardi, Venezia, Teatro La Fenice, 2004. Nel 2005 cura il volume di atti
“A Messer Claudio Musico”. Le arti molteplici di Claudio Merulo da Correggio (1533-1604) tra Venezia e Parma (Venezia–Parma, Marsilio–Casa della Musica) e, nel 2007,
Il teatro dopera a Parma: quattrocento anni, da Farnese al Regio (Cinisello Balsamo–Parma, Silvana Editoriale–Casa della Musica).
ultimo aggiornamento: 09/07/2007
©2011 Gaspare Nello Vetro autore del Dizionario della musica e dei musicisti del Ducato di Parma e Piacenza