Dizionario


A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
stampa
Numero voci: 284.

Parma. I teatrini nei collegi minori


Il Teatrino nelCollegio Ferrari Aggradi. Dopo aver funzionatoa S. Secondo, il 20 ott. 1866 si trasferì a Parma in casa Remondini,contrada dei Servi 17 (adesso via Saffi). All’interno di questocollegio privato, come già a S. Secondo, fu allestito un teatrino,la cui attività è documentata dal giornale Il convittore«notiziario del collegio Ferrari-Aggradi», che uscì dal 1872 al1877. In un programma del 1873 si legge: «Negli intermezzi dellacommedia, l’orchestra del Collegio suonerà diversi pezzi». Nel1874 il Teatrino venne abbellito dal Soncini «professore di disegnodel nostro Collegio», che curò anche il rifacimento delpalcoscenico.
BIBLIOGRAFIA:Il Patriota, 14ott. 1866.
Il Teatrino nelCollegio Cipelli. Anche in questo Istitutoprivato della seconda metà del XIX sec. esisteva un teatrino per usointerno.
Il Teatrino nelCollegio Macedonio Melloni. Nel carnevale 1876la Tip. Ferrari di Parma pubblicò per il Collegio Macedonio Melloniil libretto Gli scioperanti, vaudeville in 2 atti, versi delprof. Tito Buy, musica del dott. Giuseppe Buzzi.
Il Teatro deiSalesiani. La Provincia di Parma del 17feb. 1896 riporta che questo teatro dava «quasi ogni sera teatralidivertimenti». La sera precedente si era rappresentato un dramma in4 atti, Il capitano e i nobili. «Bellissimi furono pure ipezzi di musica suonati negli intermezzi, diretti dall’egregiogiovane Contini Augusto».
Il Teatrino nelCollegio Taverna. Sito in borgo Lalatta 14,inaugurò il suo teatrino nel feb. 1877. Per l’occasione sul«foglio di educazione e di istruzione» Il Taverna, (uscitodal 1875 al 1878) venne pubblicata un’ode. Il Teatrino venne datoin uso anche a diverse filodrammatiche cittadine, mentre il titolare,prof. Giuseppe Taverna, scrisse parecchi lavori, recitati da allievie professori. La Luce del 14 lug. 1881 riporta che, inoccasione della consegna dei premi, l’orchestra dell’Istituto eradiretta da Lodovico Mantovani, mentre il coro degli allievi eradiretto da Lodovico Spiga, autore anche della Cantata.
Il Teatrino nelConvitto S. Carlo. Aveva sede in palazzo Sanvitale, doveadesso ha sede la presidenza della Banca del Monte. Alle fanciulleveniva impartito l’insegnamento del canto corale e, al terminedell’anno scolastico, si esibivano in piccoli spettacoli. Il 4 lug.1904 fu eseguito il vaudeville La corona degli studi, direttoe accompagnato al pianoforte da Giuseppe Musini, e il giorno dopo unaltro vaudeville Il coraggio alla prova.
BIBLIOGRAFIA:Marcheselli. Lapremiazione al Convitto S. Carlo,in G.Pr,6 set. 2004.
ultimo aggiornamento: 08/07/2014
©2011 Gaspare Nello Vetro autore del Dizionario della musica e dei musicisti del Ducato di Parma e Piacenza