Dizionario


A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
stampa
Numero voci: 229.

Felino


 

Il teatro. In una guida topografica del Parmense del 1898 (ed. Battei) risulta essere funzionante un teatro, del quale però non abbiamo trovato notizie.

La banda musicale. La guida suddetta scrive che era in attività una Società Filarmonica. La prima notizia è però del 25 apr. 1946, data in cui sappiamo della pubblica uscita della banda, diretta da Guido Cavazzoni. Questo complesso ebbe una esistenza breve e si sciolse presto. Il gruppo strumentale bandistico fu ricostituito nel 1978, per l’iniziativa di alcuni appassionati, tra i quali il flautista Celestino Mora, che ne prese la direzione. Dopo di lui si sono succeduti Lauro Cavazzoni, Gianluca Campanini e dal 1999 è stata diretta da Stefano Mora. Composta da una quarantina di elementi, oltre agli allievi dei corsi musicali, svolge attività in provincia e fuori (nel 2005 a Bologna e a Roma). Nel 2006 è diretta da Stefano Zarotti.

Il coro Costituito nell’ott. 1999 in seno all’associazione Gruppo “Fabula” di Felino, nato con lo scopo di fare teatro, il coro debuttò il 19 dic. dello stesso anno. Diretto da Marina Gatti, diplomata in flauto, ha un repertorio di polifonia classica. Nel 2003 era composto da 25 elementi. Oltre ad essersi esibito in provincia, con il Gruppo Fabula ha allestito una sacra rappresentazione in occasione della beatificazione di suor Eugenia Picco. Nella primavera organizza una rassegna “Primavera vien cantando”.


ultimo aggiornamento: 31/07/2006
©2011 Gaspare Nello Vetro autore del Dizionario della musica e dei musicisti del Ducato di Parma e Piacenza