- fisarmonicista
- Noceto
- vive
All'anagrafe Mario Barigazzi, fratello di Sergio, si è avvicinato alla musica suonando il pianoforte, per poi passare alla fisarmonica, che ha studiato con Francesco Marmiroli. A 15 anni ha fatto la prima incisione e a 18 il debutto a Milano come solista nel complesso di Cosimo Di Ceglie, che eseguiva programmi di tendenza jazzistica. Nel 1946 ha vinto il concorso di Stradella ed è diventato famoso anche in Europa con il suo complesso "Barimar e l'allegra brigata" con cui ha accompagnato voci famose della musica leggera. Nome molto conosciuto nel settore per la fantasia e il virtuosismo, nella lunga carriera ha suonato in orchestre della RAI, composto le sigle televisive per alcuni programmi della RAI ed è stato direttore della casa discografica
La voce del padrone. Compositore fantasioso e di ottimo gusto nel genere melodico, ha scritto oltre 300 composizioni, incisi dischi microsolco a solo o in complesso per le maggiori etichette, pubblicato un grande numero di musiche. Si è ritirato a vita privata nel suo "laboratorio musicale" a Selvapiana di Reggio Emilia.
BIBLIOGRAFIA: Roberto Ghirardi. Parma capitale dei fisarmonicisti, in "Atlante...", p. 100; B/S (pp. 88-89); in G.Pr, 20 set. 1999; E/M (p. 51).
©2011 Gaspare Nello Vetro autore del Dizionario della musica e dei musicisti del Ducato di Parma e Piacenza